Informazioni al consumatore da Gleamrise – Cos’è l’etichetta INCI dei cosmetici.

Un prodotto cosmetico per poter essere immesso nel mercato deve essere munito di un’etichetta che soddisfa la normativa del Regolamento CE n.1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, che puoi trovare al seguente link:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32009R1223&from=EN

Questa etichetta prende il nome di INCI (acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredient); è un codice che si utilizza per indicare gli ingredienti di un prodotto in cosmesi, che vengono elencati in base alla loro concentrazione.

Di seguito alcune informazioni a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pertanto siete invitati ad approfondire questo argomento per essere liberi di scegliere consapevolmente.

Mediamente quando si legge l’etichetta di un prodotto cosmetico per primi vengono citati gli ingredienti contenuti in percentuale maggiore e a seguire gli altri, fino ad arrivare a quelli contenuti in bassa percentuale.

Quando un componente è presente in misura inferiore all’1% si possono trovare anche in ordine sparso, questo avviene anche per dare al produttore la possibilità di preservare le ricette di composizione mantenendo la riservatezza su determinate formule.

Altre info:
la parola Parfum, anche se in lingua francese, può essere riferita a tutte le profumazioni; nell’etichetta INCI potrete trovare termini riferiti ai nomi botanici degli ingredienti di base se non a quelli di ingredienti presenti nella farmacopea e anche in lingua inglese.

Leggere le etichette e capire quali prodotti stiamo usando è importante e Gleamrise questo lo sa.

Sono molte le app scaricabili su smartphone per decifrare l’INCI.

Gleamrise vi consiglia 2 prodotti della sua linea Skin Care: Gleamrise Face Cream e Gleamrise Face Serum, che si possono acquistare solo su www.gleamrise.it, sui portali e riviste specializzate o presso centri estetici, farmacie e negozi selezionati.

siero e crema Gleamrise
Per la location si ringrazia La Zarabba – Relais De Charne