Il collagene è una tra le proteine più abbondanti nell’organismo umano; è fondamentale per fornire integrità meccanica e strutturale ai tessuti connettivi di organi e apparati, tra cui la pelle.
La composizione del collagene di tipo 1, quello prevalente nella cute, è lineare e costituita da fibrille in cui tre catene di amminoacidi si avvolgono formando un’elica. Questa struttura molecolare, simile a una corda, è responsabile della tonicità della pelle, che rimane compatta ed elastica.
Così com’è strutturata in natura, la molecola di collagene è di difficile assorbimento, essendo di grandi dimensioni e scarsamente idrosolubile.
Per ovviare a questo inconveniente, in GLEAMRISE FACE CREAM è stato utilizzato collagene idrolizzato, in cui le fibrille sono state ridotte alle singole catene.
Questo idrogel è stato poi opportunamente inserito in un vettore liposomiale. In pratica, si tratta di un innovativo sistema di trasporto, attraverso il quale le molecole proteiche sono racchiuse in liposomi: vescicole a doppio strato fosfolipidico, con notevole affinità per la membrana plasmatica delle cellule.
Grazie alla capacità dei liposomi di isolare il loro contenuto dall’ambiente esterno, le molecole di collagene, altrimenti inclini alla degradazione, vengono assorbite e veicolate integre fino agli strati più profondi del derma.
Il risultato dell’utilizzo di questa tecnologia di trasporto in GLEAMRISE FACE CREAM è un effetto tensore sulla pelle, intensificato e di più lunga durata.