Che cos’è l’acido ialuronico

L’acido ialuronico (HA) è un mucopolisaccaride a catena lineare, formata dal ripetersi in sequenza di due zuccheri semplici: l’acido glucuronico e la N-acetilglucosammina.

Nei vertebrati, è tra i maggiori componenti strutturali della matrice extracellulare dei tessuti connettivali, compresa la pelle.
Grazie alla sua capacità di legare molecole di acqua (approssimativamente 1000 volte il suo peso in acqua), mantiene la cute idratata, ne ripristina il naturale volume e previene l’insorgenza di rughe e linee di espressione.

Allo stesso tempo, grazie all’elevata affinità con altre componenti della matrice, svolge un ruolo importante nella riparazione dei tessuti dalle ferite o nel loro ringiovanimento. L’acido ialuronico stimola, infatti, i fattori di crescita, promuove la migrazione e la differenziazione di cellule epiteliali e connettivali, la posa del collagene e l’angiogenesi (formazione di nuovi vasi sanguigni), proprietà nel loro insieme essenziali per il rinnovamento cellulare.

La capacità antirughe dell’acido ialuronico dipende dal suo peso molecolare, che ne influenza l’assorbimento attraverso lo strato corneo dell’epidermide.

L’acido ialuronico ad alto peso molecolare agisce in superficie, garantendo un’efficace idratazione della cute e un’azione filmogena con effetto tensore e protettivo.

L’acido ialuronico a medio peso molecolare supera la barriera cutanea e fornisce alla pelle l’idratazione necessaria per preservare intatto il capitale di bellezza e tonicità.

L’acido ialuronico a basso peso molecolare, penetrando fin negli strati più profondi del derma, stimola la produzione fisiologica di collagene ed elastina, proteine preposte alla compattezza e all’elasticità cutanea.

La presenza di un pool dei tre acidi ialuronici a diverso peso molecolare conferisce a GLEAMRISE FACE CREAM e a GLEAMRISE FACE SERUM un potere altamente performante e può rimpolpare e sollevare rughe, solco naso-labiale e linee di espressione, stimolando la funzionalità di rinnovamento cellulare e restituendo alle pelli stressate la compattezza, il tono e l’elasticità, unitamente allo splendore, all’idratazione e alla morbidezza tipiche di una pelle luminosa e giovane.

crema acido ialuronico
Per la location si ringrazia La Zarabba – Relais De Charne