Le cellule staminali sono cellule indifferenziate e pluripotenti, le quali, potenzialmente, hanno la capacità di moltiplicarsi e svilupparsi in qualsiasi tipo di tessuto.
L’elevato potere di rigenerazione è tra le capacità più note ed evidenti della pelle.
Lo strato corneo e superficiale del tessuto epiteliale viene continuamente ricambiato dalla generazione di nuove cellule, ottenute dalla divisione di cellule staminali situate nello strato basale del derma.
Con l’avanzare degli anni questo rinnovamento cellulare rallenta, causando alterazioni cutanee. In pratica, le cellule staminali “si addormentano”, poiché non adeguatamente sollecitate a generare nuove cellule, come accadrebbe per esempio nel caso di una ferita.
Esattamente come negli animali, anche le piante mostrano l’abilità di facilitare la stimolazione e la rigenerazione dei tessuti vegetali a seguito di una lesione.
Allo scopo di evitare l’utilizzo di cellule staminali umane o di origine animale, negli ultimi anni la ricerca scientifica nel campo della dermocosmesi si è focalizzata sullo sviluppo di biotecnologie che permettessero, in condizioni sicure e controllate, di far crescere in vitro (in terreni di coltura appropriati) tessuti meristematici (tessuti di cellule vegetali indifferenziate) e di valutarne il loro impiego.
La presenza in GLEAMRISE FACE SERUM di cellule staminali vegetali, estratte da stella alpina (Leontopodium alpinum), non solo previene la degradazione enzimatica del collagene (molecola della gioventù responsabile della compattezza e dell’elasticità della pelle), ma contemporaneamente migliora la sua produzione; inoltre, favorisce la divisione e la proliferazione cellulare e quindi il rinnovamento della pelle.
L’effetto sulla pelle, grazie all’uso quotidiano di GLEAMRISE FACE SERUM, è quindi sia ristrutturante sia di prevenzione della comparsa delle macchie dovute a foto-invecchiamento.
GLEAMRISE FACE SERUM può anche prevenire la formazione di linee di espressione e rughe.